LA FENICE, RINASCITA DI UN SITO

Era il 2007 quando scrissi l’ultima parola nel sito dell’Unsic Lombardia, sono passati 10 anni e il sito internet è rinato. Sono cambiate molte cose da allora, la situazione economica, quella politica, ma non è cambiata la volontà di voler dare risposte a chi le cerca.

L’Unisc si è sempre adoperata, e lo fa tutti i giorni, per dare assistenza ai cittadini che necessitano di conoscere i loro diritti, di sapere se possono andare in pensione, quali adempimenti devono fare per le dichiarazioni annuali, come ottenere le risposte dagli enti (INPS, INAIL, AGENZIA DELLE ENTRATE ed altri) che la maggior parte delle volte non riescono nel loro dovere di informare, consigliare, assistere i cittadini. Al contrario creano malessere, che in alcuni casi porta la gente a stati ansiosi tali da creare stati depressivi convincendoli che non c’è soluzione. Le complicazioni burocratiche vengono liquidate con le frasi come “si doti del PIN per interagire con il nostro sito ON LINE”, “Vada sul nostro sito e troverà tutte le risposte grazie alle FAQ”, “Chiami il numero verde” (lo fanno e comincia il calvario con il digitare il numero per questo…. Un altro numero per quell’altro, e sentire voci registrate, ecc.) tutto questo per dimostrare che gli enti si adoperano per risolvere i problemi dei cittadini, che chi governa ha riassunto in una parola “SEMPLIFICAZIONE”. Da poco tempo ne usano anche un’altra COMPLIANCE. Ha un bel suono nel pronunciarla, ma a Milano dicono “Se vor dì?” (Cosa vuol dire?).

Negli uffici Unsic, distribuiti su tutto il territorio nazionale, i cittadini trovano personale che con cortesia e la preparazione necessaria, cerca di instaurare un rapporto di fiducia e di fornire l’aiuto che necessitano. I nostri operatori non dicono ai cittadini “abbiamo certamente la soluzione”, ma dicono “mi impegno a darle una mano nel risolvere il suo problema e lo risolveremo insieme”. Il compito degli operatori Unsic è quello di accompagnare i cittadini che si rivolgono a loro nel trovare la soluzione e non quello di assicurargli l’impossibile o di creare false illusioni.

Per la volontà di continuare a dare l’assistenza ai cittadini che siano pensionati, studenti, lavoratori dipendenti, imprenditori, professionisti, extracomunitari, disoccupati, casalinghe, famiglie che ho deciso di ritornare con il sito dell’Unsic Lombardia.

Voglio dire a tutti di tenere duro e di continuare a credere che la nostra Italia c’è la farà, se ritorneremo ad usare il buon senso e la disponibilità verso il prossimo che è una persona e non un numero.

Salvatore Tricarico

Presidente Unsic Lombardia